Primo Campo - Agriturismo a Pescocostanzo
Primo Campo - Agriturismo

  Gli altri comuni





Primo Campo agriturismo nella natura Torna a I Dintorni

 

Rivisondoli

Situato sullo stupendo altopiano delle Cinque Miglia, ai piedi del Monte Calvario, dista appena 3 km. da Pescostanzo. L’impianto urbanistico del paese è settecentesco: il centro storico fatto di stradine e piazzette è impreziosito da alcuni austeri palazzi gentilizi, intorno ai quali si diffondono le case più semplici.

Il nucleo abitato più antico, borgo medievale fortificato, fu quasi interamente distrutto dal devastante terremoto del 1706 e oggi il monumento che spicca nel paese è la scenografica chiesa parrocchiale di S. Nicola di Bari.


Particolarmente caro agli abitanti il santuario  di Santa Maria della Portella, che sorge all'inizio del piano delle Cinquemiglia che conserva una miracolosa immagine della Madonna col Bambino. Secondo la tradizione, l'effige della Vergine veniva portata a spalle da un pastore di Scanno che tornava a casa dalla Puglia. Nei pressi della chiesa ivi esistente il peso della pietra divenne improvvisamente insostenibile e tale fenomeno venne interpretato come un segno della volontà della Madonna che la sua icona fosse deposta nella vicina chiesa.
Il paese è celebre, oltre che per le piste da sci, anche per la decennale rappresentazione del "Presepe vivente", la cui prima edizione risale addirittura al 1951.


Per info:


 

Copyright © 2011 - Primo Campo - Pescocostanzo (AQ)
All Rights Reserved.

Designed by TWIGAcomunicazione