Primo Campo - Agriturismo a Pescocostanzo
 
Primo Campo - Agriturismo

  Gli altri comuni





Primo Campo agriturismo nella natura Torna a I Dintorni

 

Castel di Sangro

Centro montano di interesse storico, a 800 s.l.m., con resti notevoli di testimonianze sannite, romane e medioevali. Il capoluogo comunale sorge alla confluenza dei fiumi Sangro e Zittola, fu centro viario importante come "Porta d'Abruzzo": passaggio obbligato per chi doveva attraversare i territori d'Abruzzo e Molise, dall'Adriatico al Tirreno.
Ancora oggi è il centro urbano più sviluppato della zona in termini di commercio e servizi.
Sede della Comunità Montana Alto Sangro - Altopiano delle Cinquemiglia è il comune di riferimento per i rapporti con le istituzioni dei Comuni dell'Alto Sangro e dell'alto Molise e fa da cerniera commerciale e turistica con le aree del Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella.
L'attuale abitato era il sito dell'antica Aufidena, roccaforte sannita poi romana, i cui resti archeologici sono, oggi, raccolti e conservati nel Museo Civico Aufidenate istituito nel 1898 e ripristinato presso il Convento della Maddalena (1400) ristrutturato recentemente.
Suggestiva “la civica”, la parte più antica del paese. Importanti chiese sono presenti nella Città: la Chiesa di S. Nicola, che fu commenda dei Cavalieri di Malta, la Basilica di S. Maria Assunta, progettata dall'architetto lombardo F. Ferradini, risalente al 1695, ricca di pregevoli opere artistiche che conserva colonnati e opere della precedente chiesa del 1400.



Per info:


 

Copyright © 2011 - Primo Campo - Pescocostanzo (AQ)
All Rights Reserved.

Designed by TWIGAcomunicazione